
Premio “Gourmet” al Mosto Oro Calvi
Il Mosto Oro Calvi è premio “Gourmet” a Parigi.
Il significativo riconoscimento è stato attribuito al Mosto Oro Calvi 100% Oliva Taggiasca dalla giuria del 21° Concorso Internazionale degli Oli del Mondo organizzato a Parigi dalla prestigiosa “Agence pour la Valorisation des Produits Agricoles“
.
L’Agence pour la Valorisation des Produits agricoles
L’Agenzia per la Valorizzazione dei Prodotti Agricoli, AVPA, è un’organizzazione senza scopo di lucro, non governativa, composta principalmente da produttori e appassionati del gusto .
Come recita l’ AVPA stessa nel suo isto istituzionale:
“Il nostro obiettivo è contribuire alla migliore valorizzazione delle produzioni agricole e al riconoscimento di produttori di eccellenza troppo spesso dimenticati di fronte agli imperativi del marketing di massa”.
L’AVPA è consapevole dell’importanza delle nozioni di terroir o di origine, che hanno dimostrato la loro validità per alcune produzioni specifiche. È inoltre consapevole dell’importanza dei concetti di giustizia sociale e rispetto per la natura che si coniugano nello sviluppo sostenibile .
AVPA ha acquisito una solida reputazione internazionale ed organizza Concorsi internazionali che riguardano diversi prodotti naturali (oltre all’olio di oliva, cioccolato, caffè e tè). Ogni anno, più di 1000 produttori da tutto il mondo partecipano ai concorsi AVPA.
Il Mosto Oro Calvi
Il Mosto Oro Calvi è premio “Gourmet” a Parigi: Il Mosto Oro Calvi è ottenuto esclusivamente da olive di Cultivar Taggiasca sbattute manualmente e frante nel nostro Frantoio. La nostra lavorazione vanta: frangitore raffreddato ad acqua, gramolazione a temperatura controllata, decanter raffreddato ad acqua ed estrazione a due fasi.
Vuoi sapere di piu’ sul nostro Frantoio e sulla tecnologia da noi adottata?
L’extravergine Mosto Oro è il fiore all’occhiello della produzione Calvi: rappresenta uno dei migliori testimoni degli elevati livelli qualitativi che l’oliva Taggiasca può raggiungere: esso è acquistabile in negozi specializzati situati in molti paesi Europei, in Canada, negli Usa, in alcuni paesi asiatici… Può essere inoltre richiesto sul nostro sito.
E’ prodotto in quantità purtroppo limitata e nella maggior parte delle annate la produzione non è sufficiente a coprire tutte le richieste per cui il Mosto Oro va esaurito prima di giungere alla raccolta successiva. Anche quest’anno il Mosto Oro franto lo scorso autunno terminerà piu’ o meno a metà estate.